Olanda ed Amsterdam: Le Migliori Attrazioni Del Paese

Fotografia di un mulino a vento con il cielo con le nuvole e rettangolo arancione in basso a destra e scritta nera Amsterdam ed Olanda
Amsterdam Olanda

Amsterdam è una città che offre migliaia di possibilità ai turisti. Ma in tutta Olanda ci sono tantissime cose da fare e da vedere, ed in questo articolo troverai tutto ciò che ti serve per conoscerla in poco tempo.

I Migliori Parchi Dell’Olanda

Eftelingm è un parco di divertimenti famosissimo e che viene visitato tutto l’anno.

I protagonisti sono elfi e nani, ma è colmo anche di ambienti bellissimi come brughiere, dune di sabbia e foreste.

Poi c’è il parco nazionale Hoge Veluwe: qui puoi fare lunghe passeggiate a piedi (o in bicicletta) e scoprire da vicino fiori bellissimi e molto particolari, come la genziana (che fiorisce ad aprile solo per 2 settimane!).

Il parco botanico Keukenhof è stato fondato un secolo fa dall’imprenditore Koos van Wijk ed è visitato da più di 800.000 persone che provengono da ogni angolo del pianeta per ammirare i tulipani che sbocciano e danno vita a fantastici giochi di colore.

Natura E Mare In Olanda

Questo Paese unisce alla perfezione le meraviglie della natura con le opere dell’uomo.

Si possono vedere le dolci colline della campagna olandese, le foreste lussureggianti, i villaggi pittoreschi che si affacciano su terreni agricoli lussureggianti con mucche che pascolano in tutta tranquillità nei pascoli verdi.

Tutto questo incorniciato da un cielo con le nuvole in continuo movimento e che vanno dal bianco gonfio al grigio scuro e tempestoso nel corsodella stessa giornata.

Per ammirare la bellezza dell’Olanda non bisogna dimenticare Breda o Groningen, note per le antichità che ospitano al loro interno.

Ma c’è altro da sapere sulla natura di questo Paese.

Lungo le coste a nord (e nord-ovest) delle isole della Frisia occidentale, ci sono dei lunghi tratti perfetti per delle passeggiate sulla spiaggia accanto a grandi dune di sabbia (un bel posto è Texel).

La Zelanda è uno dei luoghi preferiti dagli Olandesi per rilassarsi nella natura.

Qui ci sono più di 600 chilometri di spiaggia e c’è tutto lo spazio che serve per fare sport acquatici (come il windsurf). Se cerchi qualcosa del genere, visita Grevelingen e Brouwersdam.

Le Caratteristiche dell’Olanda

La struttura dell’Olanda è molto particolare.

Da un lato confina con Francia e Renania tedesca, 2 Paesi che hanno influenzato molto la cultura olandese.

Ed anche se è molto piccola (si estende per poco più di 7.500 chilometri quadrati), al suo interno ci sono più di 7 milioni di abitanti.

Nota: Amsterdam non è la capitale dell’Olanda. La capitale è l’Aia.

In questo Paese ci sono tantissime gallerie d’arte che ospitano capolavori realizzati da alcuni dei più grandi artisti della storia dell’arte come Rembrandt e Mondrian.

L’Aia ospita uno dei tribunali più importanti del mondo ed in tutta Olanda ci sono dei caratteristici elementi tutti da scoprire, come i mulini a vento ed i coloratissimi tulipani.

Il Paese è composto da 12 province, tutte diverse per cultura, lingua e clima. Si divide in 4 regioni:

  1. Olanda occidentale
  2. Olanda orientale
  3. Olanda settentrionale
  4. Olanda meridionale

Le persone che vivono a nord e ad ovest hanno un accento più pesante (è dovuto all’influenza del Belgio), mentre quelli che vivono nei pressi di Bruxelles invece hanno un modo di parlare più delicato, per via della vicinanza con la Francia.

Le Migliori Città da Vedere in Olanda

Amsterdam

Questa città sempre splendida (a questo proposito, ti suggerisco di leggere l’articolo su quando andare ad Amsterdam), è un ottimo punto di partenza per vedere ciò che l’Olanda ha da offrire.

Ha una grande scelta di musei e palazzi, ma offre anche occasioni rilassanti come pedalare lungo i canali, godersi la vita nei Bruin Café, oppure scoprire i caratteristici coffee shop.

Ci sono molte grandi attrazioni (come ad esempio il Van Gogh Museum), il Palazzo Reale appena fuori città o il parco Keukenhof con i suoi caratteristici fiori che attraggono turisti da tutto il mondo.

Le Altre Città d’Olanda Da Visitare

Rotterdam e Utrecht sono le 2 facce dei Paesi Bassi: tradizione e modernità.

Rotterdam è una delle città più moderne d’Europa e allo stesso tempo ospita un grande porto che è il fulcro del commercio olandese.

Se sei interessato alla storia dell’arte ci sono molti musei da visitare tra cui Boymans van Beuningen oppure puoi andare a vedere alcuni mulini a Kinderdijk, dopo aver esplorato questo paese caratterizzato da tantissimi grattacieli.

L’Olanda è un bellissimo stato da visitare con così tante cose diverse da vedere e da fare.

Tu ci sei già stato? Che cosa ti è piaciuto di più?

Commenta qui sotto se vuoi maggiori informazioni per pianificare il tuo prossimo viaggio lì o se hai bisogno di qualche consiglio dai locali.

Viaggia Sicuro Con I Nostri Partner
Scopri Amsterdam con le migliori esperienze offerte dai partner più affidabili del settore.

Scritta bianca corsivo Amsterdam360.it

Copyright ©
Amsterdam360.it
P.iva 02802870598

Icone realizzate da Freepik da www.flaticon.com