Indice
Ad Amsterdam ci sono un sacco di cose da vedere e da fare.
L’architettura è fantastica, la vita notturna è frenetica e ci sono un sacco di luoghi di cultura e storia.
Ma se fai un salto in questa città, devi visitare il quartiere delle Nove Strade (in olandese si chiama De Negen Straatjes).
È una zona piena di boutique, gallerie, ristoranti e caffè, ciascuno con uno stile unico.
Negli anni ’90, l’imprenditore Djoeke Wessing ha avuto un’idea: riunire i negozianti di questa zona per promuoverla e farla conoscere meglio ai visitatori.
La proposta è un successo e così questo quartiere comincia a differenziarsi dagli altri, prendendo il nome De Negen Straatjes.
Oggi qui ci sono più di 200 negozi, ristoranti, bar e store con articoli unici che non troverai in nessun altro quartiere di Amsterdam.
Ecco qualche informazione più dettagliata:
Ciascuna di queste strade racchiude un pezzo della storia di Amsterdam.
Reestraat, Hartenstraat e Gasthuismolensteeg hanno tanti bei negozi interessanti dove fare shopping, mentre Wijde Heisteeg contiene al proprio interno delle tracce dell’antica Amsterdam, quando le persone si muovevano sulle barche lungo i fiumi della città e non con l’auto.
In questo quartiere ci sono un sacco di belle cose da vedere.
L’edificio al numero 314 è uno di quelli: la facciata è del 17° secolo e lo riconosci subito dalle antichi cornici delle finestre e dallo stemma che risalta sul locale.
Poi ci sono dei locali unici, come The Electric Brewery: qui ci sono delle (particolari) birre artigianali, e puoi anche fare un tour esplorativo per conoscere i suoi segreti.
Se sei un amante del cibo puoi fare un salto al Bakkerij Paul Année per del pane squisito, oppure fermarti al De Kaaskamer, il quale ha più di 200 formaggi olandesi, o magari andare a Burgerlijk per assaggiare hamburger di ottima qualità.